sabato 8 dicembre 2012

La censura nel teatro di Molière - "Il Tartufo"



Nell’articolo precedente abbiamo visto come Molière sia stato un autore che ha attraversato non pochi problemi di censura a causa delle sue opere e abbiamo affrontato il caso de La scuola delle mogli. Vediamo ora come l’ostilità nei suoi confronti si manifestò pienamente nel caso di una delle sue opere più famose: Il Tartufo.




Il Tartufo è forse l’opera a cui Molière ha tenuto di più se si considera la fatica e l’ostinazione con cui ha combattuto per farla rappresentare e il sacrificio che è stato disposto a fare pur di liberala dalla censura: mi riferisco al “silenzio del Don Giovanni”. Dopo il successo ottenuto a partire dalla prima rappresentazione del 15 febbraio del 1665 il Don Giovanni è praticamente scomparso dalle scene. Dopo la consueta interruzione pasquale, l’opera non fu più ripresa. Si è trattato probabilmente dell’accettazione di un compromesso: far sparire il Don Giovanni intravedendo la possibilità di buone nuove per il Tartufo.

La messa in scena del Tartufo avvenne il 12 maggio 1664 e suscitò l’avversione del partito devoto di corte che faceva capo ad Anna d’Austria e aveva come personaggio di spicco l’arcivescovo di Parigi Hardouin De Perefixe, ex precettore del re. Si unì al coro la Compagnia del Santo Sacramento, una confraternita segreta che si proponeva la difesa della religione e dei buoni costumi tanto da spingersi ad invocare per Molière il rogo, vista la sua natura diabolica.



La colpa di Molière non era tanto quella di aver offeso la religione (c’erano altre commedie che lo avevano fatto senza suscitare scalpore) ma di aver colpito i devoti. In particolare era insopportabile il fatto che l’ipocrita, protagonista del Tartufo, non si distinguesse affatto da un vero devoto. Il Tartufo è un uomo che all’apparenza non ha nulla di diverso da un santissimo uomo ma che poi si rivela un grandissimo imbroglione. Questo aspetto non andava giù ai vertici religiosi ed ecco cosa si legge nelle Osservazioni sopra una commedia di  Molière, una invettiva velenosa contro Molière di autore anonimo, scritta all’epoca del Don Giovanni:



[Molière] ha scritto Tartufo e ha voluto rendere ridicolo e ipocrita ogni uomo di fede; ha pensato di non poter difendere le sue massime se non facendo la satira di coloro che potevano condannarle. Non spetta certo a Molière parlare di devozione; con essa ha scarsa dimestichezza, non avendola mai conosciuta né in pratica né in teoria. L’ipocrita e il devoto hanno la stessa apparenza, per il pubblico sono la stessa cosa.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Dopo l’interdizione del Tartufo la compagnia si ritrovò scoperta nel cartellone e per sopperire alla lacuna creata nel repertorio Molière dovette imbastire in breve un’altra commedia di successo, che funga anche da risposta agli attacchi ricevuti. Il 15 febbraio 1665 il Palais-Royal rappresenta Don Giovanni o il convitato di pietra.

Nel prossimo articolo tratteremo in modo più approfondito il caso del Don Giovanni e come Molière sgomitò non poco per riportare alla luce il suo Tartufo.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.