mercoledì 10 giugno 2009

Monologo iniziale del Riccardo III interpretato da Leo de Berardinis

Leo de Berardinis è stato un grande attore e regista dell’avanguardia teatrale italiana. In questo articolo voglio proporre l’ascolto della sua voce nel monologo iniziale del Riccardo III di William Shakespeare. Si tratta del famoso “Ora che l’inverno del nostro scontento si è tramutato in fulgida estate sotto questo sole di York”. La grande particolarità di questa interpretazione è l’uso di inflessioni dialettali che riscrivono il testo di Shakespeare senza cambiare una sola parola. Sarà davvero un ascolto interessante.

La voce di Leo De Berardinis nel Riccardo III di William Shakespeare.

L’Amleto di Leo De Berardinis.

Biografia di Leo De Berardinis.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

  1. Il Riccardo III ha fatto la fortuna di molti grandi attori, come Al Pacino per esempio.

    RispondiElimina
  2. shakespeare ha fornito del materiale incredibile per ogni attore degno di questo nome. Basti pensare ad Amleto. Riccardo III come personaggio è una sorta di calamita per un attore. Un personaggio di grande fascino che molti sognano di interpretare.

    Per quanto riguarda Al Pacino, il suo "Riccardo III, Un uomo un re" è davvero un bel documento: si tratta infatti di un film-documentario, una sorta di inchiesta sul Riccardo III. Consiglio a tutti di procurarselo.

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.