domenica 7 giugno 2009

La chiesa in televisione.

La domenica mattina su rete quattro fanno vedere la messa in tv. A cosa serva non so bene. Ma non è questo il discorso. Questa domenica è toccato al paese in cui vivo: Atina, 4600 abitanti, 490 metri sul livello del mare, cap o3042, prefisso telefonico 0776, patrono San Marco Galileo, giorno di mercato lunedì. Secondo il sito del comune: "L’antica città è considerata, per la posizione privilegiata che domina la Valle ai confini con il Parco Nazionale d’Abruzzo e per l’eleganza dei suoi palazzi nobiliari e delle sue chiese, la perla della Valle di Comino."
Questa mattina quindi la messa è stata trasmessa dalla cattedrale di Atina.

Io non sono andato. Ho perso l'evento. Ho visto due minuti in tv però. Ma sono dovuto tornare in camera, stavo provando "La mauvaise reputation" di Brassens e diciamo che le due cose non andavano molto a braccetto (mi si consiglia "ab braccetto", è vero?).
Ma nel pomeriggio ho raccolto importanti testimonianze.

Alle nove e mezzo la chiesa era già strapiena, non c'era più posto. Gli ultimi posti erano in piedi. Ma si sa, in chiesa non c'è prevendita e si entra fino ad esaurimento posti.
La troupe si era preparata già dal venerdì, il paese in subbuglio, non si vedeva l'ora. Gente che non ha mai messo piede in chiesa ha fatto questo sacrificio pur di essere ripresa per qualche istante. Signore si aggiustavano la capigliatura per poi girarsi verso la telecamera, il cameramen si incazza, non si deve spezzare la naturalezza dell'evento.

Avevo quasi dimenticato: il parroco si è dilungato troppo e i tempi televisivi non lo consentono. Doveva durare un'ora e alle undici in punto il prete ha dovuto annunciare: "La messa è finita, andate in pace", mentre ancora si svilava per ricevere l'ostia.

Ora una domanda: secondo voi a che possono servire le telecamere in chiesa?

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

  1. Rispondo alla domanda: direi che servono per chi non ci può andare. Certo che andare a messa per farsi riprendere e apparire qualche secondo in televisione è segno di questi tempi! Sarà stata contenta l'APT o la Pro Loco o come si chiama lì l'azienda turistica.

    RispondiElimina
  2. Pensa che questo evento epocale se lo sarà pure registrato mezzo paese. Ne parleranno per i prossimi anni "quella volta che è venuta le televisione..."
    A che possono servire le telecamere in Chiesa? Alla parrucchiera del paese, che sarà stata sommersa da un superlavoro. Ai negozianti d'abiti, chissà quanti completi avranno venduto. Al prete che Dio l'abbia in gloria. A far credere alla gente a casa che le Chiese in Italia sono sempre piene.
    ciao.

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.