martedì 26 maggio 2009

Al Denton nel giorno del giudizio.

Al Denton nel giorno del giudizio  (Mr. Denton on Doomsday) è il titolo del terzo episodio della serie tv americana Ai confini della realtà (The Twilight Zone). 

Un ex pistolero ubriacone viene continuamente preso in giro e umiliato da un gruppo di cowboy gradassi…


SCHEDA:

Sceneggiatura: Rod Serling.

Regia: Allen Reisner.

Prima trasmissione: 9 ottobre 1959.

 

Attori: Dan Duryea (Al Denton), Martin Landau (Hotaling), Doug McClure (Pete Grant), Malcom Atterbury (Henry J. Fate), Jeanne Cooper (Liz), Ken Lynch (Charlie) e con Arthur Batanides, Robert Burton, Bill Erwin.

Di Allen Reisner (1924 – 2004) ci può interessare sapere che ha girato cinque episodi del telefilm “La signora in giallo”.

Dan Duryea (1907 – 1968) è stato un attore americano di provenienza teatrale. Esordì nel cinema nel 1941 e recitò in pellicole di Fritz Lang, Robert Siodmak, Howard Hawks e anche in Un fiume di dollari di Carlo Lizzani.

Martin Landau (1931 - )è un importante attore newyorkese proveniente dalle file dell’Actors Studio. Ha recitato in Intrigo Internazionale di Hitchcock, nel telefilm Spazio 1999 e di recente ha impersonato Bela Lugosi in Ed Wood di Tim Burton.

Anche in questo episodio manca il tipico colpo di scena finale. Il personaggio viene presentato nella sua condizione normale, entro i confini della realtà, e l’incontro con l’ignoto si limita alla comparsa di una pistola ed ad uno strano individuo che vende delle pozioni magiche. Personalmente non ritengo questo episodio tra i migliori della serie.


Trama (attenti! Viene riportata anche la fine dell’episodio!)

Siamo nel far west. Al Denton ci sapeva fare con la pistola ma ora non è altro che un povero ubriacone che si fa umiliare in continuazione in cambio di un bicchiere. Dopo l’ennesima umiliazione Al Denton si butta a terra in preda alla disperazione nel considerare la sua condizione ma non si sa come compare una pistola vicino a lui. È stato Henry J.Fate a farla comparire. Questo ambiguo personaggio è un venditore ambulante di utensili rarità e …pozioni magiche. Al Denton si vede indirizzato sulla via di ritornare un uomo rispettato e grazie alla pistola diventa di nuovo il cowboy di un tempo. Ma come allora la sua fama attira pistoleri che vogliono sfidarlo. Ma questa volta sa che sarà lui a cadere ucciso. Ma Henry J.Fate interviene con una delle sue pozioni magiche che migliorano le capacità dell’uomo di maneggiare la pistola. Poco prima del duello Al Denton ingoia la pozione ma si accorge che anche lo sfidante l’ha fatto. Entrambi esplodono il colpo e entrambi vengono feriti alla mano. Nessuno dei due potrà più usare la pistola. “Meno male” pensa Al Denton.

Sia dal punto di vista della sceneggiatura che della regia questo episodio non mi ha appassionato molto. Posso dare un giudizio molto positivo però all’interpretazione di Dan Duryea, davvero molto bravo. In effetti la bravura degli interpreti è quasi una costante nella serie tv Ai confini della realtà.

In un altro caso il protagonista è disperato a causa dell’alcool, si tratta del trentaduesimo episodio, Una tromba d’oro.

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

  1. Ricordo una trama simile in un film con Jon Wayne e Dean Martin (?) nella parte del pistolero ubriaco, per via di una donna, le monete gliele tiravano dentro la sputacchiera, ormai era finito. Poi Jhon Wayne lo aiuta e torna a farsi rispettare, ma il tema principale della trama era un altro.

    RispondiElimina
  2. dovrebbe trattarsi di "Un dollaro d'onore" di H.Hawks. Ecco la trama: Con l'aiuto di un amico alcolizzato, di un vecchio zoppo e di un ragazzo dalla pistola svelta, l'anziano sceriffo John T. Chance tiene a bada una banda di prepotenti che vogliono liberare un compagno dal carcere.

    RispondiElimina

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.