sabato 14 febbraio 2009

Shakespeare elogiato nel "Palladis Tamia" di Francis Meres.

Di seguito riporto l'importante elogio che Francis Meres fece a William Shakespeare nel suo Palladis Tamia, pubblicato nel Settembre del 1598.

"E così come la lingua greca fu resa famosa ed  eloquente per opera di Omero, Esiodo, Euripide, Eschilo, Sofocle, Pindaro, Focilide ed Aristofane; e la lingua latina per opera di Virgilio, Ovidio, Orazio, Silio Italico, Lucano, Lucrezio, Ausonio e Claudiano, del pari la lingua inglese fu gagliardamente arricchita, e bellamente resa capace dei più splendidi ornamenti e degli abiti più rari da Sir Phillip Sidney, Spenser, Daniel, Drayton, Warner, Shakespeare, Marlowe e Chapman […] Come l'anima di Euforbio si pensava che fosse rediviva in Pitagora, così la soave e arguta anima di Ovidio vive ancora nell'amabile Shakespeare dai molli accenti, e ne rendono testimonianza il suo Venere e Adone, la sua Lucrezia, e i suoi dolci sonetti che girano, manoscritti, tra gli amici più intimi, ecc. E come Plauto e Seneca vengono considerati i migliori tra i latini per quel che riferisce ai generi della commedia e della tragedia, allo stesso modo, tra gli inglesi, Shakespeare è di gran lunga migliore, in entrambi codesti generi teatrali. E ne recano testimonianza, quanto alla commedia, i suoi Gentiluomini di Verona, i suoi Errori, le sue Pene d'amor perdute, le sue Pene d’amor vinte, il suo Sogno di una notte di mezza estate, il suo Mercante di Venezia; e quanto alla tragedia, i suoi Riccardo II, Riccardo III, Riccardo IV, Re Giovanni, Tito Andronico e il suo Romeo e Giulietta. E così come Epio Stolone soleva dire che le muse, se sapessero di latino, parlerebbero la lingua di Plauto, così io dico che elleno se volesse parlare in inglese, avrebbe buon gioco a parlar secondo l'ornato fraseggiar di Shakespeare."

Puoi leggere anche:

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.