giovedì 19 febbraio 2009

La copertina del macellaio dei Beatles. Yesterday and Today, "The Butcher Cover"

La censura musicale ha colpito anche le copertine degli album. Il controllo sull’operato degli artisti è arrivato anche a ritirare dischi già pubblicati per apportare dei ritocchi o cambiare del tutto l’immagine di copertina. Venivano proprio incollate copertine nuove su quelle preesistenti. Il caso più famoso è certamente quello dell’album dei Beatles Yesterday and Today, meglio conosciuto come “l’album del macellaio”.

La Capitol Records fece uscire in tutta fretta l’album nel 1966, senza prestare molta attenzione alla curiosa immagine di copertina che ritraeva i quattro baronetti con dei camici da macellaio sporchi di sangue, due bambole decapitate e pezzi di carne sparsi qua e là. L’intento dei Beatles era quello di polemizzare con la casa discografica che aveva “macellato” il loro lavoro attraverso una pubblicazione degli album britannici con un taglia e cuci che aveva  aumentato il numero degli album (di durata però minore). Fu un’operazione per lo meno irrispettosa dell’integrità delle opere. Quando la Capitol se ne rese conto fece ritirare le copie, ci appiccicò sopra una nuova immagine e le riconsegnò.

 Queste due copertine vengono tirate in ballo tra le prove della leggenda che iniziò a circolare nel 1969 e che affermava la morte di Paul McCartney. Oltre ai messaggi subliminali in alcune canzoni si osservarono due cose: nella prima copertina Harrison tiene la testa di una delle bambole decapitate vicino quella di Paul; nella seconda copertina lo stesso McCartey compare seduto in una cassa. Vennero entrambi ritenuti messaggi in codice che annunciavano la morte del bassista dei beatles.

Confronta le copertine.

Articoli correlati:

La copertina censurata di Ritual de lo Habitual dei Jane’s Addiction.

La copertina censurata di Electric Ladyland di Jimi Hendrix


Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.