mercoledì 4 febbraio 2009

Il cinema di Carmelo Bene. Nostra Signora dei Turchi.

Nostra signora dei Turchi è un film che Carmelo Bene diresse nel 1968. Fu un film girato tutto d’un fiato, con una frenesia creativa incredibile. Pochissime persone sul set (Carmelo Bene era autore, attore, regista, scenografo e costumista); si immersero completamente nel lavoro quasi senza mangiare e dormire. Ecco come il direttore della fotografia Mario Masini descrive quei giorni: “Abbiamo condotto il film […] vivendolo giorno per giorno fisicamente in modo esasperato, perché non dormivamo mai, lavoravamo dal mattino alla sera e dalla sera al mattino per girare le albe, i tramonti, il Sole splendente, i notturni. Poi magari dopo tre o quattro giorni e notti del tutto insonni, crollavamo a dormire per quarantott’ore”.

Carmelo Bene si avvicinò al cinema come un pittore nauseato (è una sua definizione) e manipolò fino in fondo il mezzo cinematografico per fare del film un’opera pittorica. Attraverso l’uso di fondi di bottiglia, specchi e lenti l’immagine veniva deformata, la pellicola veniva letteralmente violentata con bruciature di sigaretta, veniva mutilata con coltelli. All’immagine cinematografica veniva così definitivamente negata l’esistenza nel mondo del reale. Il cinema ha questa falsa tendenza alla realtà, si propone come mezzo obiettivo, capace di riprodurre oggettivamente il reale. Carmelo Bene ha smascherato questa falsa pretesa, comportandosi con la realtà alle stesso modo di un pittore. Il pittore infatti registra la realtà e la trasferisce sulla tela filtrata dai propri codici estetici e espressivi.

Carmelo Bene con il suo cinema ci rende delle opere pittoriche. 


Analisi approfondita del film.




Un assaggio: il volo dalla finestra.


Carmelo Bene parla di Buster Keaton, video raro:

Prima parte.

Seconda parte.

 


Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.