sabato 14 febbraio 2009

Aneddoto su Shakespeare. Dal diario di John Manningham.

Sul diario di John Manningham si legge questo curioso aneddoto che riguarda William Shakespeare. La testimonianza è del 1602 ed è l'unico aneddoto mkanoscritto che si riferisce al grande poeta e drammaturgo inglese:

"Quando Burbage recitava nel Riccardo III, avvenne che una donna si lasciasse tanto prendere d'amore per lui che prima d'uscire dal teatro gli diede un appuntamento in casa propria per quella stessa notte, al quale egli avrebbe dovuto presentarsi col nome di Riccardo III. Avendo Shakespeare udite per caso quest'ultime parole, si recò al convegno prima dell'altro e fu galantemente intrattenuto in luogo di Burbage. Così che quando fu recata la nuova che Riccardo III attendeva da basso la porta, Shakespeare mandò a dire che Guglielmo il Conquistatore veniva prima di Riccardo III."


Puoi leggere anche:

Condividi questo articolo su facebook Condividi su Facebook

Articoli correlati per categorie




Se ti è piaciuto l'articolo,iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

è accettato ogni tipo di commento, soprattutto se in disaccordo con il contenuto del post. I commenti che contengono offese personali (a chiunque siano dirette) verranno cancellati.